Montemerano è un incantevole borgo nelle colline della Maremma Toscana e recentemente è stato inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”.

Il paese di Montemerano nacque in epoca medievale, come possedimento della famiglia Aldobrandeschi ed è ancora oggi una delle attrazioni più belle della Toscana.

Tra le vie del centro storico si respira ancora l’atmosfera medievale di un tempo, stretti vicoli ed antichi palazzi fanno da cornice ad un borgo di grande bellezza e ad un panorama che spazia dalle campagne alle colline maremmane ricche di vigneti ed uliveti.

Piazza del Castello è probabilmente l’angolo più caratteristico e conosciuto di Montemerano, una piazza circondata da palazzi storici dove il tempo sembra essersi fermato.

Molto belli e sicuramente meritevoli di una visita anche la Chiesa di San Giorgio, dedicata al santo patrono del paese, nota per gli affreschi e le sue opere d’arte e la cinta muraria medioevale.

Da alcuni anni, il paese di Montemerano ospita, nel palazzo storico un tempo sede dell’asilo, una stupenda Biblioteca di Storia dell’Arte, dove è possibile consultare quasi diecimila volumi tematici. 

Tutte queste attrattive, l’atmosfera incantata ed i molti ristoranti ed enoteche presenti nel paese, fanno di Montemerano una tappa da non perdere nella tua vacanza in Maremma Toscana. 

WHAT TO SEE IN MONTEMERANO

EVENTS IN MONTEMERANO

SUGGESTIONS ON WHERE TO EAT IN MONTEMERANO

Oltre che per la bellezza del’abitato, splendido esempio di arte medievale ed oggi uno dei Borghi più Belli d’Italia, Montemerano è famoso anche per la sua enogastronomia e per i suoi ristorantini, vere chicche per gli amanti della cucina autentica e genuina, a volte classica e a volte rivisitata, ma sempre legata alle tradizioni ed ai prodotti tipici del territorio. Passeggiare tra le vie del borgo e scegliere tra i tanti Ristoranti a Montemerano sarà sicuramente piacevole e divertente, ognuno particolare e genuino. Dal ristorante stellato alla trattoria, passando per locali intimi o enoteche, senza mai rinunciare alla qualità, scoprendo le eccellenze del territorio, formaggi, salimi e vini di produzione locale… d’altronde la cucina è un altro modo per conoscere lo spirito più vero di un luogo!

NOT TO BE MISSED IN MONTEMERANO

Piazza del Castello Montemerano

If you are in Montemerano you absolutely cannot miss a visit to one of its most famous symbols, Piazza del Castello. Resumed in many articles and posts on socials, it is one of the most romantic and fascinating places in Montemerano. It is the ancient Piazza d’Armi of the medieval village, where young knights were trained, and today it is the stage for some of the most characteristic events that take place in the Tuscan village, first of all the spectacular Feast of the Witches, the night of October 31st. Follow the alley that leads you to the square and stop under the arch, the glance is breathtaking!

PIAZZA DEL CASTELLO

STRUCTURES RECOMMENDED IN MONTEMERANO

saturnia, terme and cascate del mulino

Saturnia

Saturnia is a wonderful village, one of the oldest in Italy in fact, which is located just a few minutes from Montemerano. It is famous above all for its thermal spring, whose waters were already appreciated by the Etruscans and Romans who knew its beneficial and curative properties. In Saturnia you can visit the beautiful pools of the thermal park, where you can also try the SPA and the golf course, and the very famous Cascate del Mulino, considered the most “Beautiful Free Spas in Tuscany”, marvelous pools dug into the travertine by the force of the waters that fall from the waterfall, a small oasis of well-being totally at no cost!

SATURNIA