MONTEMERANO PRENOTA ORA LA TUA VACANZA IN UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Montemerano uno dei Borghi più Belli d'Italia
PRENOTA ORA
Montemerano Piazza del Castello
VAI ALLA PAGINA
Montemerano Chiesa di San Giorgio
VAI ALLA PAGINA
Offerte e Last Minute a Montemerano
VAI ALLA PAGINA
Cascate del Mulino
VAI ALLA PAGINA
Previous slide
Next slide

Montemerano è un incantevole borgo nelle colline della Maremma Toscana e recentemente è stato inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”.

Il paese di Montemerano nacque in epoca medievale, come possedimento della famiglia Aldobrandeschi ed è ancora oggi una delle attrazioni più belle della Toscana.

Tra le vie del centro storico si respira ancora l’atmosfera medievale di un tempo, stretti vicoli ed antichi palazzi fanno da cornice ad un borgo di grande bellezza e ad un panorama che spazia dalle campagne alle colline maremmane ricche di vigneti ed uliveti.

Piazza del Castello è probabilmente l’angolo più caratteristico e conosciuto di Montemerano, una piazza circondata da palazzi storici dove il tempo sembra essersi fermato.

Molto belli e sicuramente meritevoli di una visita anche la Chiesa di San Giorgio, dedicata al santo patrono del paese, nota per gli affreschi e le sue opere d’arte e la cinta muraria medioevale.

Da alcuni anni, il paese di Montemerano ospita, nel palazzo storico un tempo sede dell’asilo, una stupenda Biblioteca di Storia dell’Arte, dove è possibile consultare quasi diecimila volumi tematici.

Tutte queste attrattive, l’atmosfera incantata ed i molti ristoranti ed enoteche presenti nel paese, fanno di Montemerano una tappa da non perdere nella tua vacanza in Maremma Toscana.

COSA VEDERE A MONTEMERANO
VIA ITALIA E I VICOLI DI MONTEMERANO
Via Italia è la principale via del centro storico di Montemerano, collega due delle antiche porte di accesso di Montemerano, Porta della Canonica e Porta del Ponte, ed è la via che conduce alla bellissima Piazza del Castello. Questa via è veramente caratteristica, lastricata di pietre, ospita alcuni dei principali negozi e botteghe del borgo di Montermerano ed è un vero piacere passeggiare ed ammirare le vetrine e gli oggetti esposti.La via ospita inoltre una delle eccellenze di Montemerano e di tutta la Maremma Toscana, il celebre ristorante, 2 stelle Michelin, "Da Caino"
VIA ITALIA E I VICOLI
PIAZZA DEL CASTELLO
Piazza del Castello è uno dei luoghi più famosi di Montemerano, vi sarà capitato moltissime volte di vedere una sua foto! E infatti è anche uno dei luoghi più belli e rappresentativi. Contrariamente a quanto possa far pensare il suo nome, nella piazza non troverete un castello, semplicemente questa era la Piazza d'Armi nella quale si addestravano i giovani cavalieri in epoca medievale... La piazza è meravigliosa, arrivando dalla piccola salita, attraverso l'arco si scorgeranno i palazzi antichi, tutti in pietra, la piazzetta e si avrà come l'impressione di essere trasportati indietro nel tempo!
PIAZZA DEL CASTELLO
CHIESA DI SAN GIORGIO
La Chiesa di San Giorgio, circondata dall'antica cinta muraria medievale, è una bellissima chiesa di epoca rinascimentale, risalente al XVI secolo. All'interno l'edificio è un tripudio di arte senese, tra affreschi e dipinti di grande pregio artistico. Al suo interno si possono ammirare preziose opere, tra le quali ad esempio un polittico con la Madonna con Bambino in trono e i Santi, attribuito a Sano di Pietro, un tempietto rinascimentale ed il dipinto più celebre di tutti La Madonna della Gattaiola, una tavola di 2 metri, particolare perché in basso a destra ha un foro, secondo le storie locali praticato dal sacerdote per il passaggio di un gatto.
CHIESA DI SAN GIORGIO
CINTA MURARIA
Le mura di cinta circondano tutto l'abitato antico di Montemerano, costruite in epoca medievale, tra il XIII e il XIV secolo, la struttura è imponente e ancora in ottime condizioni di conservazione... passeggiate fino a Via dello Spedale ed ammiratene la struttura, da qui si ha una vista spettacolare su tutta la cinta muraria! Le mura di Montemerano si caratterizzano per una singolare forma a cuore e si compongono di tre sezioni, il primo costituito dalla parte più antica, il secondo costituito dalle mura costruite a collegamento tra la prima sezione alla chiesa e la terza, nata per circondare le nuove abitazioni.
VAI ALLA PAGINA
Previous slide
Next slide
EVENTI A MONTEMERANO
FESTA DI SAN GIORGIO
La festa di San Giorgio è uno degli eventi principali che si svolgono nel borgo di Montemerano. La festa celebra il santo patrono, San Giorgio, a cui è dedicata anche la principale chiesa dell'abitato. La festa prevede un corteo in abiti d'epoca per le vie dell'abitato antico di Montemerano, la tradizionale giostra del drago che vede affrontarsi i tre rioni di Montemerano : Borgo, Croce e Castello, ed infine l'immancabile lancio del pallone aerostatico! E' un evento imperdibile e se siete in zona vi consigliamo di non perderlo, si svolge ogni anno nella settimana del 25 Aprile.
FESTA DI SAN GIORGIO
FESTA DELLE STREGHE
La notte di Halloween il borgo di Montemerano si trasforma e diventa la casa delle streghe, di personaggi sinistri e di fantasmi... proprio così, il borgo toscano, splendido esempio di architettura medievale in Toscana, è senza dubbio lo scenario ideale per ospitare la Festa delle Streghe! Ragnatele, fantasmi, streghe e mostri renderanno la notte più spaventosa dell'anno ancora più magica e divertente, il tutto condito da tanta musica, dj set e la premiazione della maschera più spaventosa!
FESTA DELLE STREGHE
Previous slide
Next slide

COSA VISITARE

EVENTI

CASCATE DEL MULINO

La Chiesa di San Giorgio a Montemerano è eccezionale, un museo vero e proprio. Il Polittico dell'altare è semplicemente stupendo ed il resto non è da meno. La curiosità è quella della "gattaiola" una pala d'altare raffigurante la Madonna che un sacerdote trasformò in porta di cantina con tanto di passaggio per il gatto di casa. Solo questa chiesa, vale il viaggio a Montemerano....

Montemerano: una Meraviglia

Tripadvisor

A pochi chilometri da Saturnia, luogo di relax termale, ho visitato l'antica cittadina di Montemerano. Vale la pena farci un salto per la Piazza del Castello ma anche per tutti i vicoli caratteristici che costituiscono la cittadina. Negozietti di artigianato vario che sembrano fermi nel tempo...

Montemerano: una delle meraviglie toscane

JohnnyTripadvisor

Vincitore assoluto! Ho provato vari posti del calibro del ristorante Caino ma questo ha preso il posto del mio preferito. Vince su tutto location, cibo, personale. Sembra di vivere in un'atmosfera irreale...

Ristorante Da Caino - Fantastico

AntonellaTripadvisor

Montemerano è un piccolo borgo in posizione gradevole ricco di scorci straodinari. La chiesa di San Giorgio offre al visitatore opere di grande pregio (che non ci si aspetta di trovare in un paese così piccolo). Vale il viaggio....

Autentico Gioiello

PamploTripadvisor

Dopo aver fatto il bagno nell' acqua termale del mulino di Saturnia, abbiamo deciso di visitare il vicino paese di Montemerano. Un borgo molto carino che ci ha lasciato senza parole, alcuni scorci sembrano inventati per il set di un film.La chiesa di S.Giorgio è deliziosa e ricca di opere di arte.La più curiosa è la Gattaiola: una tavola antica con un foro nel basso per permettere il passaggio di un......gatto!!!! Da vedere assolutamente...

Un borgo e una chiesa fuori dal tempo

FilippoTripadvisor

Sono stato svariate volte al ristorante Caino, a Montemerano, uno dei più bei borghi d'italia. Ritengo che meriti 3 stelle Michelin perché tutto è perfetto ma specialmente la cucina di Valeria Piccini e' straordinaria....

Da Caino 3 Stelle subito

BorgognsTripadvisor

Passeggiano appena arrivati nel paesino siamo stati subito attratti dalla Chiesa di San Giorgio, bellissima e particolare all'interno con tutto il suo patrimonio artistico e che ti colpisce subito, appena entri e durante la visita vieni accompagnata da una musica in sottofondo e stranamente ...è la prima chiesa che visito e sento un profumo di freschezza e non di antico ...

Chiesa bellissima a Montemerano

AdoneTripadvisor

...come dovrebbe essere ogni ristorante di qualità eccelsa...un'esplosione dei sensi ad ogni piatto, ci sono stata più volte ed ogni volta è sempre lo stesso:ogni portata è unica nel suo genere, servizio impeccabile, quasi marziale, W Caino!!

Eccellente Da Caino - Montemerano

AlessandraTripadvisor

SUGGERIMENTI SU DOVE MANGIARE A MONTEMERANO

Oltre che per la bellezza del’abitato, splendido esempio di arte medievale ed oggi uno dei Borghi più Belli d’Italia, Montemerano è famoso anche per la sua enogastronomia e per i suoi ristorantini, vere chicche per gli amanti della cucina autentica e genuina, a volte classica e a volte rivisitata, ma sempre legata alle tradizioni ed ai prodotti tipici del territorio. Passeggiare tra le vie del borgo e scegliere tra i tanti Ristoranti a Montemerano sarà sicuramente piacevole e divertente, ognuno particolare e genuino. Dal ristorante stellato alla trattoria, passando per locali intimi o enoteche, senza mai rinunciare alla qualità, scoprendo le eccellenze del territorio, formaggi, salimi e vini di produzione locale… d’altronde la cucina è un altro modo per conoscere lo spirito più vero di un luogo!

DA NON PERDERE A MONTEMERANO

Piazza del Castello Montemerano

Se siete a Montemerano non potete assolutanente perdervi la visita ad uno dei suoi simboli più conosciuti, Piazza del Castello. Ripresa in moltissimi articoli e post sui socials è uno dei posti più romantici e affascinanti di Montemerano. E’ l’antica Piazza d’Armi del borgo medievale, qui si addestravano i giovani cavalieri, ed è oggi il palcoscenico di alcuni degli eventi più caratteristici che si svolgono nel borgo toscano, primo fra tutti la spettacolare Festa delle Streghe, la notte del 31 Ottobre. Percorrete la viuzza che vi conduce alla piazza e fermatevi sotto l’arco, il colpo d’occhio è mozzafiato!

STRUTTURE CONSIGLIATE A MONTEMERANO

AGRITURISMO

B&B

HOTEL

APPARTAMENTI

SATURNIA, TERME E CASCATE DEL MULINO

Saturnia

Saturnia è un meraviglioso borgo, uno dei più antichi d’italia in effetti, che sorge a pochissimi minuti da Montemerano. E’ famoso sopratutto per la sua sorgente termale, le cui acque erano già apprezzate da Etruschi e Romani che ne conoscevano le proprietà benefiche e curative. A Saturnia si possono visitare le bellissime piscine del parco termale, dove poter provare anche la SPA ed il campo da golf, e le famosissime Cascate del Mulino, considerate le più “Belle Terme Libere della Toscana”, meravigliose vasche scavate nel travertino dalla forza delle acque che cadono dalla cascata, una piccola oasi di benessere totalmente a costo zero!

Torna in alto